Itinerari e programma settimanale vacanze culturali
Lunedì
Visita al sito archeologico di Segesta, alla città di Erice, alle saline e alla città di Trapani . shopping per la città.
Sera: Laboratorio per lavorare al pietra “campanella”. Cena con pietanze tipiche e lezione pratica di cucina siciliana.
Martedì
Visita alla riserva dello Zingaro, bagno nelle splendide calette naturali e selvagge. Pomeriggio visita e bagno alla tonnara di Scopello con i suoi meravigliosi faraglioni. Laboratorio di tessitura dei tappeti con telaio in legno.
Cena con pesce e couscous con lezione di cucina siciliana.
Mercoledì
Visita al sito archeologico di Selinunte, al museo e bagno nelle acque del mare adiacente di Marinella. Laboratorio d’intreccio di canestri, cena con prodotti tipici caseari, carne e conserve in caratteristica fattoria alla scoperta dei sapori e delle tradizioni pastorizie. Lezione sulla preparazione dei prodotti caseari.
Giovedì
Visita della città di Marsala al suo Museo Archeologico con Il relitto della nave punica, isola di Mozia, riserva dello Stagnone, le saline e i Mulini. Le storiche cantine Florio con il famoso Marsala. Bagno nel mare marsalese del lido Delfino. Laboratorio di decorazione del caratteristico pane di San Giuseppe, cena con pietanze tipiche e lezione pratica di cucina siciliana.
Venerdì
Giornata balneare nella spiaggia dorata di San Vito lo Capo e visita alla tonnara.
Cena con degustazione di pizza al metro, arancine e pasta al forno. Lezione pratica di preparazione della pizza.
Sabato
Giornata di visita alla Valle dei templi di Agrigento, alla casa di Luigi Pirandello, bagno nel mare di Realmonte nello straordinario scenario delle bianche scogliere della scala dei Turchi.
Cena e karaoke con canzoni italiane.
Domenica
Visita alla città di Palermo e shopping nei mercatini storici. Pomeriggio, visita di Monreale
Cena tipica contadina e balli tradizionali (“contradanza”) con gruppo folkloristico.